DAL 7 ALL’11 SETTEMBRE

Parco Basaglia / Via Fabio Filzi, 174 Gorizia
Adventure Park Trieste / Ceroglie – Duino Aurisina TS
FINE DEL CONFINE / progetto multimediale
Ideazione Manolo Cocho, Guillermo Giampietro, Maria Campitelli, Fabiola Faidiga.

Il progetto internazionale è in collaborazione con l’evento “Frontiere dei Lunatici” e la Rassegna “Terra in Tasformazione”, in proiezione GO!25, e comprende concerti, incontri, land art, video art, video mapping, nonché speciali installazioni nella natura e laboratori presso i due Parchi, con la presenza di artisti locali e Internazionali.

FINE DEL CONFINE

Si tratta di un progetto internazionale di land art, installazioni video sonore e performance, che ha come punto di partenza concettuale lo sviluppo di idee e pratiche orientate al superamento dei confini geografici e mentali attraverso l’arte e la cultura. Inoltre mira al recupero e riqualificazione dei parchi pubblici transfrontalieri del nostro territorio trasformandoli in spazi culturali aperti e partecipativi.
“Fine del Confine” si realizzerà all’interno dell’evento “Frontiere dei Lunatici” e delle Rassegne “L’Energia dei Luoghi – Festival del Vento e della Pietra“ e “Terra in Tasformazione” e comprenderà concerti, incontri, land art, una rassegna cinematografica, presentazione di libri e progetti relativi al Parco Basaglia, nonché speciali installazioni nella natura, laboratori e itinerari naturalistici presso l’Adventure Park di Ceroglie/Cerovlje (Duino Aurisina-Trieste).
“Fine del confine” è nato da un’idea di Manolo Cocho, Guillermo Giampietro, Maria Campitelli e Fabiola Faidiga. Comprenderà cinque giorni d’arte e performance dove il Parco Basaglia di Gorizia, la zona limitrofa del paese di Ceroglie/Cerovlje – Duino Aurisina diverranno cantieri culturali e di libero incontro fra artisti, natura e territorio. Il Parco Basaglia, situato sulla linea di confine tra Italia e Slovenia e sul confine immaginario tra la follia e l’apparenza di realtà normalizzata, fu in passato un luogo di esclusione e sofferenza dove è iniziata l’importante avventura di Franco Basaglia che, portando alla chiusura dei manicomi, ha trasformato quello spazio di confinamento in un parco di particolare bellezza e biodiversità aperto alla città e alla sperimentazione artistica in una prospettiva di condivisione e rispetto per la Natura. L’iniziativa mira a rivitalizzare e riqualificare il parco rendendolo uno spazio culturale e partecipativo.
Mentre l’Adventure Park di Ceroglie/Cerovlje, situato in prossimità di un confine che fu campo di battaglia e di devastazione nelle due guerre mondiali, è oggi palestra naturale per sportivi e motivo di incontro fra artisti contemporanei, con opere di Land Art permanenti e laboratori per il recupero dei muretti a secco.
Il progetto “Fine del confine” acquisisce ancora più rilevanza nella prospettiva di Gorizia e Nova Gorica unificate come Capitale Europea della Cultura nel 2025.
“Fine del confine” sarà un evento di carattere internazionale e allo stesso tempo locale, poiché parteciperanno artisti di diversi paesi del mondo assieme ad artisti del nostro territorio.

GORIZIA
Sala Dora Bassi
/ Via Giuseppe Garibaldi, 7
“FINE DEL CONFINE” / presentazione progetto, incontro e dibattito
Sabato 3 settembre / ore 18.00 – 20.00

Il confine vissuto, raccontato, abbattuto e elaborato per innestare una visione di futuro comune fra persone e popoli. Parteciperanno all’incontro: Guillermo Giampietro (artista italo-argentino / referente Radio Fragola Gorizia), Manolo Cocho (artista messicano / Ponte Internazionale Italia Messico), Maria Campitelli (curatrice d’arte contemporanea internazionale / presidente Gruppo78 ), Danilo Antoni (architetto / recupero muretti a secco), Aleksander Velišček (artista visivo di Nova Gorica), Fabiola Faidiga (artista visiva e relazionale), Michele Gangale (docente, scrittore e poeta), Fabrizio Oreti (assessore cultura Assessore alla Cultura ed Eventi culturali, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, Informatizzazione e Digitalizzazione, Toponomastica, del Comune di Gorizia.

Parco Basaglia / Via Fabio Filzi, 174
INSTALLAZIONI / LAND ART

Le opere saranno presenti dal 7 al 11 settembre. Molte di queste saranno realizzate durante l’evento e s’alterneranno con performance, cinema, video e concerti del Festival Frontiere dei Lunatici in un cantiere creativo, un momento di comunità che mette assieme culture, mondi diversi e divertimento.

Artisti partecipanti: Josip Zanki – Croazia, Leonardo Martinez – Mexico, Antonio del Rivero – Mexico, Luise Kloos – Austria, Doris Steinbichl – Austria, Elisa Vladilo – Italia, Manolo Cocho – Mexico, Fabiola Faidiga – Italia, Guillermo Giampietro – Argentina/Italia, Gabriela Blanco – Spagna, Davide Skerlj – Italia – Marko Zele – Croazia

Il 9 settembre dalle ore 18 ci sarà la presentazione del progetto con la presenza di alcuni artisti e curatori partecipanti, tra questi il messicano Manolo Cocho , Maria Campitelli del Gruppo 78, Fabiola Faidiga di Casa C.A.V.E., Guillermo Giampietro di Radio Fragola, inoltre Leonardo Monasterio – Mexico, Josip Zanki – Croazia, Louise Kloos – Austria, Doris Steinbichler – Austria, e altri

A seguire ci saranno, in simultanea:

Proiezione di Video Art realizzati da 30 artisti internazionali: Joserra Raer – Spagna, Alessandro Ruzzier – Italia, Eva Petrič e Rupert Huber – Slovenia, Katharina Copony – Germania, Franz Wassermann – Austria, Giovanna Torresin – Italia, Guillermo Giampietro – Argentina/Italia, Jose Andrade Briones – Ecuador, Paola Pisani – Italia, Cecilia Donaggio Luzzato Fegiz – Italia, Jose Cianca – Ecuador, Karina Zothner – Cile, Laura Rambelli – Italia, Lucia Flego – Italia, Maja Flajsig – Croazia, Mercedes Aqui – Argentina/Messico, ASYNCROME, Natascha Gangl e Aleš Šteger Matija Schellander / Austria, Nancy Atakan -Turchia, Natalia Mali Inghilterra/Russia, Natalia Papaeva – Russia, Raul Piña – Messico/Inghilterra, Robert Roesch – Stati Uniti, Sissa Micheli – Austria/Italia, Tilen Žbona – Slovenia, Wuei Cai Chen – Cina, Lucio Perini – Italia, Kaiqin Zhang 张凯琴 Cina, Radio Fragola Gorizia Italia.

Mostra di Antonio Del Rivero, Mexico, Lucio Perini, Italia, Aleksander Veliscek, Slovenia, Pierre Zufferey, Svizzera e Pantxo Ramas, Italia, ore 19 performance “Oltre i confini” ideata da Lucio Perini e Giovanna Ruth Pegoraro

Video installazione “Sopraluoghi per una “Iliade” del regista cinematografico Giovanni Cioni – Italia.

Video Paramnesia, del regista cinematografico Antonio del Rivero – Mexico

Performance di Doris Steinbichler – Austria, Pavel Berdon – Italia/Slovenia, Elisa Zurlo – Italia,

Video mapping in collaborazione con V-ART multimedia design, laboratorio creativo/multimediale HeadMadeLab,José Ramón Ais Larizgoitia  – Spagna, Radio Fragola Gorizia.

Sonorizzazione ambientale nella zona circostante Area 174 a cura di AVFoV. Suoneranno AVFoV del Sajeta Festival.

Concerto di Andrej Kobal – Slovenia

L’evento sarà una passeggiata sensoriale nel parco Basaglia tra immagini e suoni.

Sabato 10, ore 19, Performance “ Chiara la notte” di Elisa Zurlo, Maurizio Pasetti, Luigi Brandi con Lara Baracetti

Adventure Park Trieste – Ceroglie/Cerovlje (Duino Aurisina – TS)
La rinascita dei muretti a secco – Meraviglie nel Parco / Animali fantastici

Una parte di “Fine del confine” si terrà in contemporanea all’Adventure Park di Ceroglie/Cerovlje con il progetto “Meraviglie nel Parco”, questi gli appuntamenti:

Venerdì 9 settembre – orario 9.00 -13.00

Laboratorio “La rinascita dei muretti a secco” curato dall’architetto Danilo Antoni, n collaborazione con “Partnerstvo za Ohranitev in Popularizacijo Kraške Suhozidne Gradnje – Partenariato per la Conservazione e Divulgazione dell’Edilizia Carsica in Pietra a Secco”.

Le costruzioni in pietra a secco (patrimonio immateriale dell’Unesco) sono parte dell’identità degli abitanti del Carso. L’incontro introduce alla conoscenza del sistema costruttivo e desidera tramandare l’esperienza alle nuove generazioni anche in forma artistica e creativa. Il Laboratorio è aperto a tutti, in particolare a artisti, studenti e abitanti del territorio.

Domenica 11 settembre – orario 16.30

Inaugurazione “Meraviglie nel Parco / Animali fantastici” con installazioni di Land Art e Arte nella Natura degli artisti: Marco Bogar,Cecilia Donaggio Luzzato Fegiz, Rodolfo Liprandi, Cristina Lombardo, Simone Paulin, Aleksander Veliscek. A cura di Maria Campitelli.

Seguirà Passeggiata Creativa, a cura della guida naturalistica Alice Sattolo, con visita alle aziende agricole Bombus e Antonic – Fattoria didattica Asino Berto.

Progetto FINE DEL CONFINE

Organizzatori
Cooperativa la Collina, Casa Cave, Gruppo78

Contributo
Regione Friuli Venezia Giulia

Patrocinio e partenariato
Comune di Gorizia
Comune Duino Aurisina – Devin Nabrezina

Con la collaborazione di:
Frontiere dei Lunatici, L’Energia dei Luoghi – Festival del Vento e della Pietra, Terra in Tasformazione

Centro C3 per le Scienze della Complessità dell’Università Nazionale Autonoma del Messico
UAM Universidad autonoma Metropolitana de Mexico
Galleria Huis Clos e progetto ZONE 30 di de Sierre, Svizzera
Sajeta Festival, Slovenia
Kulturni Dom, Gorizia Kinemax, Gorizia
V-ART multimedia design Laboratorio creativo/multimediale HeadMadeLab > Cooperativa DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE
Trieste Adventure Park, Restate Agganciati, Gravità Zero, Aeson
“Partnerstvo za Ohranitev in Popularizacijo Kraške Suhozidne Gradnje – Partenariato per la Conservazione e Divulgazione dell’Edilizia Carsica in Pietra a Secco”
Associazione QUIALTROVE