VENERDì 28 AGOSTO 2020

partenza ore 16.45, dall’Agriturismo Juna / Aurisina 97/c
www.agriturismojuna.it

LA PIETRA FA IL SUO GIRO

Passeggiata fra sentieri, scultori, vino, olio e storia di Aurisina

Un’esplorazione che intreccia la storia del borgo di Aurisina con quella della sua pietra, vera anima e ricchezza del territorio, per concludersi con una degustazione di olio e vino.
Partiremo dall’Agriturismo Juna, un tempo stazione di posta di Aurisina, e proseguiremo la passeggiata nella parte più vecchia del paese, per poi inoltrarci tra sentieri, doline e peculiarità naturalistiche, raccontando la storia della pietra di Aurisina e delle sue cave, importante presenza nel nostro territorio sin dall’antica Roma.
Incontreremo Giorgia Zandomeni, titolare della TECNOMARMI SNC e scopriremo il suo laboratorio, le tecniche di lavorazione e la storia della sua famiglia da più generazioni attiva nel bacino minerario di Aurisina.
All’interno del suo laboratorio, inoltre, faremo la conoscenza di Edi Carrer visual artist, uno dei tre scultori impegnati nella realizzazione di un’opera in pietra di Aurisina nell’ambito delle RESIDENZE di SCULTURA CONTEMPORANEA in collaborazione con Karsiart Festival, la Rassegna estiva del Comune di Duino Aurisina.
In tale ambito incontreremo la critica d’arte Eva Comuzzi, curatrice per la scultura del progetto “IL VIAGGIO DELLA PIETRA | DA AURISINA AL MONDO”.
Concluderemo il percorso con l’incontro alle ore 19:00 presso l’ Agriturismo Radovic, per la degustazione, guidata dal giovane Peter Radovic, di una selezione di OLIO DEI VENTI e della VITOVSKA “MARMOR” macerata in pietra.
Incontro d’eccellenza con uno stimato produttore locale e appuntamento magicamente “predestinato” per il FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA.

Dettagli escursione:

Il percorso è ad anello. Ritrovo partecipanti: ore 16.45 all’ingresso dell’Agriturismo Juna / Aurisina 97/c – www.agriturismojuna.it
Durata del percorso : circa tre ore
Numero di partecipanti: max 20
Eᴠᴇɴᴛᴏ ɢʀᴀᴛᴜɪᴛᴏ ᴄᴏɴ ᴇᴠᴇɴᴛᴜᴀʟᴇ ᴏғғᴇʀᴛᴀ ʟɪʙᴇʀᴀ
Iɴғᴏ ᴇ ᴘʀᴇɴᴏᴛᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴏʙʙʟɪɢᴀᴛᴏʀɪᴀ: www.estplore.it; contatti: info@estplore.it / +39 340 7634805 / +39 340 0629746
Inoltre, Estplore propone:
Sabato 29 agosto l’itinerario LA PIETRA E IL PAESAGGIO;
Martedì 2 settembre l’itinerario LA PIETRA FA IL SUO GIRO | Dalle falesie alle cave: una storia lunga milioni di anni.

Pʀᴇɴᴏᴛᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴏʙʙʟɪɢᴀᴛᴏʀɪᴀ

La passeggiata è a cura di Estplore

ESTPLORE Natura Divulgazione è un progetto di divulgazione nato nel 2019 su iniziativa di Sara Famiani ed Elisa Moretti, guide naturalistiche abilitate dalla Regione FVG e appassionate del proprio territorio, sempre alla ricerca di nuovi spunti di lettura dei contesti naturali, paesaggistici ed etnografici attraverso studi bibliografici, ricerche sul campo e confronto “dal vivo” con le comunità locali.
Da poco si è aggiunto alla squadra Saimon Ferfolja, un’altra guida appassionata delle sue terre, entusiasta di condividere le sue competenze – specie faunistiche – all’interno di proposte di turismo naturalistico e di progetti per la valorizzazione del territorio.
Ci occupiamo di turismo, di divulgazione e comunicazione ambientale, e di valorizzare in genere il patrimonio naturalistico e culturale del NordEst.

Fotogallery: Flavia Fortin