SABATO 23 OTTOBRE _10.30 > 12.30

Sede dei Cori – Duino 62/L (Duino Aurisina -TS)

A RIVEDER LE STELLE | Seminario aperto a tutti

A cura della fisica Marina Cobal

Relatori

Lucio Rossi Professore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano esperto di superconduttività per acceleratori e detectors è stato fondatore e direttore del progetto “HL-LHC / High Luminosity Large Hadron Collider” (Acceleratore al alta luminosità) al CERN di Ginevra Nel 2020 riceve l’ambito riconoscimento “Rolf Wideroe Prize”, Caen (FR). L.Rossi svolge anche una intensa attività di divulgazione scientifica con uno specifico interesse alla relazione fra scienza e tecnica, certezza e verità.

Antonio Giacomin Artista multimediale e creative technologist, lavora con progetti di realtà immersiva in ambito internazionale. Dal 2018 è curatore della sezione VR del Trieste Film Festival e della sezione VR di ShorTS. Fondatore della Fluido.it con la quale realizza progetti di realtà virtuale e mista.

Dopo il periodo difficile segnato della pandemia, “… riveder le stelle”, oggi significa anche uscire dal “mare oscuro” del Covid-19, significa, dopo tanti limiti, ritornare lentamente alla luce, appassionarsi nuovamente alla vita, ritrovare relazioni, momenti d’incontro e di cultura, nuove energie, idee e progetti per un mondo migliore.

Attraverso lo speciale incontro fra il Prof. Lucio Rossi, fisico e docente di spessore internazionale e l’artista esperto di realtà virtuale Antonio Giacomin, cercheremo di indagare nel futuro della ricerca, su quale mondo proporre alle future generazioni e come arte e scienza possano dialogare per rappresentare assieme una spinta importante nel progresso e nel rispetto universale per la Natura.

Inoltre conosceremo le importanti ricerche del Prof. Lucio Rossi nel campo della fisica delle particelle e degli acceleratori ad alta luminosità e i nuovi progetti di realtà immersiva di Antonio Giacomin.

L’incontro, aperto a tutti, finalizzato alla diffusione della ricerca scientifica e dell’arte contemporanea, è inserito nel settore “Universo” della Rassegna L’ENERGIA DEI LUOGHI e in sinergia con la  Mostra internazionale d’arti visive “Se da contrari venti è combattuto“, e sarà accompagnato da proiezioni.

Invitiamo anche i più giovani a partecipare, sia per fondamentali aggiornamenti culturali che per attivare possibili nuove e interessanti vocazioni.  

Obbligo di Green-pass. Iscrizioni a CASA C.A.V.E. scrivendo o telefonando: casacave.art@gmail.com / cell. 333 4344188

In collaborazione con il Coro di sott’Hermada – Fantje izpod Grmade